Richard Leadbetter di Digital Foundry è sinonimo di garanzia. È stato lui ad annunciare al mondo le caratteristiche tecniche di Xbox One X. E sempre lui si è messo in ballo per fare le prime analisi tecniche di Xbox One X.
Che la nuova console di casa Microsoft sia decisamente più potente della One S è un fatto accertato. Sappiamo anche che sulla carta ha una potenza grafica di 6TFlop, ma qual è l’impatto effettivo sui giochi? Come girano?
I dati sono stati ottenuti tramite il software di analisi PIX che determina il carico della GPU e gli FPS ignorando eventuali limiti al framerate.
Testando Forza Motorsport 7 su Xbox One a 1080p si ottengono 77fps e un carico del 77,8% sulla GPU (il limitatore a 60fps è stato disabilitato per effettuare il test). Passando a Xbox One X con risoluzione 4K nativa le performance salgono notevolmente ottenendo ben 91fps con un utilizzo della GPU al 65,9%.
Passando a Gears of War 4 su Xbox One a 1080p@30fps c’è un utilizzo del processore dell’84,1. Su Xbox One X a 4K l’utilizzo della GPU è del 78,1%.
Xbox One X si comporta decisamente meglio sui titoli pensati per girare in 1080p su Xbox One. I risultati sono un po’ tentennanti per quel che riguarda i titoli con risoluzione originaria di 900p o 720p come quelli di Xbox 360.
I test sono però stati condotti su versioni non finali e non ottimizzate per Xbox One X. Questo significa che i risultati possono solamente migliorare.
Buona visione.