Il celeberrimo regista Steven Spielberg ha sganciato la bomba, secondo lui la VR sarà sempre più protagonista delle nostre vite.
Al San Diego Comic Con Spielberg ha presentato il suo prossimo film Ready Player One, una sorta di Tron del XXI secolo.
Il film parla del 2045 con l’umanità ormai al collasso e caduta nel caos. In questo mondo milioni di persone si incontrano in Oasis, un MMO in VR. E proprio di Realtà Virtuale ha parlato il registra durante la conferenza stampa.
Oasis è ricchissimo di richiami alla cultura pop anni ’80. Solo nel trailer sono oltre una dozzina gli easter egg che si possono scovare.
“È qualcosa di affascinante, flashback e futuristico allo stesso tempo, da un decennio in cui sono stato particolarmente coinvolto a un futuro che penso sia li fuori ad aspettarci che ci piaccia o meno“, ha dichiarato Spielberg.
La realtà è già entrata nel mondo del cinema con Carne Y Arena, esperienza VR di Alejandro Gonzalez Inarritu (Birdman e Ravenant), che è stata mostrata al 70° Festival di Cannes.
Carne Y Arena consente allo spettatore di entrare letteralmente nel film e vivere una toccante esperienza al fianco dei protagonisti.
Spielberg ha dichiarato: “Penso che ci stiamo muovendo verso un medium pericoloso con la Realtà Virtuale. L’unica ragione per cui ho detto che è pericoloso è perchè da allo spettatore tantissima discrezionalità, allontanandosi dal contesto e facendo le proprie scelte“.
“Spero che non si perderà di vista la narrazione quando si comincerà a sviluppare in un mondo che consente di vederci attorno e fare le nostre scelte“, ha aggiunto il regista.
Spielberg guarda alla VR come una chiave per aprire nuove possibilità, consentendo di fare qualsiasi cosa si possa immaginare.
Fonte: Sky News