Mancano meno di due settimane al debutto dei primi processori AMD Ryzen Threadripper.
La data da segnare sul calendario è quella del 10 agosto per avere tra le mani i primi due modelli: 1950X e 1920X. Mentre per il modello 1900X bisognerà attendere il 31 agosto.
Si tratta di modelli con rispettivamente 16, 12 o 8 core fisici (come da tabella) in grado di elaborare due processi per ogni core grazie alla tecnologia SMT (Simultaneous Multi Threading). Mentre le frequenze di funzionamento arrivano a ben 4GHz in modalità Turbo.I prezzi vanno da 549$ per il modello 1900X fino a 999$ per il 1950X. Nella confezione è incluso anche un kit adattatore per molteplici dissipatori ad aria e a liquido.Ricordiamo che la nuova famiglia di processori Threadripper utilizza un socket diverso da Ryzen (ossia TR4 in luogo di AM4) insieme a un chipset diverso chiamato X399. Servono dunque schede madri apposite!
I Ryzen Threadripper sono destinati principalmente a un pubblico di professionisti, in ambiti come grafica 3D, editing video e fotoritocco. Attività che beneficiano dell’elevato numero di processi che queste CPU sono in grado di elaborare.
Nei dati forniti da AMD il modello top di gamma Threadripper 1950X riesce ad ottenere prestazioni fino al 38% migliori rispetto all’Intel Core i9 7900X di pari prezzo. Mentre il modello 1920X riesce a superare Core i9 dell’11%.
Insomma AMD continua a spingere sul rapporto qualità/prezzo, senza dimenticare però il pubblico di entusiasti del gaming e dell’overclocking. Le CPU Threadripper sono a pronte a far faville anche nelle mani dei power user. E noi non vediamo l’ora di metterle alla prova!