Il noto analista di mercato Michael Pachter in una lunga intervista ha analizzato le differenze sostanziali tra Sony e Microsoft e le rispettive console.
Il principale punto analizzato che spesso viene nominato anche dai fan è il divario che c’è nelle esclusive.
Il 2018 si appresta a essere un grande anno a favore di Sony con Spider-Man, God of War, The Last of Us: Part 2, Death Stranding, Days Gone, e Detroit Become Human. Sei titoli in grado di spostare l’ago della bilancia.
“Chiaramente le esclusive differenziano una console dalle altre” afferma Pachter “Questo rende Nintendo Switch una sorta di device unico, ed essendo portatile ha un appeal differente. Ma tra Xbox e PlayStation 4, la differenza è poca a livello tecnico e quindi si tende a scegliere una o l’altra in base al prezzo e ai contenuti esclusivi. Sono sicuro che almeno il 20% degli acquirenti di ogni sistema fa questa scelta per i contenuti che hanno“.
“Per quanto riguarda la qualità, è un dato di fatto che nessuna sprecherà le proprie risorse su giochi che non valgano la candela” prosegue Pachter “Microsoft ha cancellato Scalebound e questa notizia ha avuto gran risonanza tra gli appassionati. Ma perché lo ha fatto? Perché non stava venendo fuori qualcosa di buono. Hanno chiuso Lionhead e Rare è praticamente sparita. Sea of Thieves? Personalmente non credo che sarà un granché…se invece stai facendo qualcosa e il tuo nome è Kojima, o David Cage o Naughy Dog di sicuro verrà fuori qualcosa di buono“.
“Microsoft ha meno studi e di qualità decisamente inferiore se paragonati alla concorrenza. The Coalition, 343 Industries e Turn 10 sono molto buoni e comparabili a Naughty Dog o Polyphony Digital, ma Sony ne ha molti di più. Studi come Insomniac, che non sono di Sony, hanno una lunga storia di esclusive PlayStation, così come Kojima. Penso sia stata una mossa brillante tenerlo con sé. Non so se Death Stranding sarà buono, così come Days Gone, ma a livello di comunicazione sono mosse vincenti. Pensavo che Horizon fosse terribile, ma si è rivelato un gran gioco e alla gente è piaciuto. Sony ha nel DNA una tradizione ventennale, mentre Microsoft ha il solo Halo come prodotto vincente nella prima generazione. Gears of War è arrivato solo in un secondo momento. Ryse è stato realizzato da Crytek, che però non fa qualcosa di buono da molto tempo. Rare si è persa, Sea of Thieves come dicevo non sembra granché, ma pensavo che pure Horizon lo fosse. Quindi staremo a vedere! Resta il fatto che non si tratta del miglior gioco di pirati visto all’E3“.
Fonte: Gamingbolt