Si chiama All Controller e si pone come obiettivo quello di sostituire tutti gli altri controller classici delle varie console, PC e persino smartphone (ad eccezione dello Steam Controller).
L’idea non è nuova. Spesso si trovano hack e app che consentono di utilizzare gamepad di origine differente. Ma in questo caso è possibile avere un sistema unico interamente configurabile e adattabile a ogni esigenza.
L’hardware interno supporta ben 11 differenti driver USB e 7 driver Bluetooth, rendendolo compatibile praticamente con tutto: PC con sistema operativo Windows, Linux o Mac OS, smartphone, tablet, Smart TV con Android 4.4 (o versioni successive), iPhone, iPad, Apple TV con iOS 6 (o versioni successive), Xbox One, Xbox One X, Xbox 360, PlayStation 4, PlayStation 4 Pro, PlayStation 3, Nintendo Wii, Wii U e probabilmente anche Switch.
Anche se il design del prototipo è un po’ scarno, le sue dimensioni sono equivalenti a quelle di altri controller come quello Xbox o il Pro Controller Nintendo.
La principale novità è il display LCD al centro del controller. Oltre a indicare lo stato della batteria serve a scegliere e configurare i profili. Per le console basta scegliere il profilo preimpostato, discorso analogo per gli smartphone dove basta connetterli via bluetooth. Su PC è possibile impostare i vari comandi da tastiera a piacimento.
A completare il tutto è possibile configurare la sensibilità di stick analogici e trigger. E se non bastasse sono presenti due paddle aggiuntivi sul retro e quattro pulsanti al centro su cui impostare delle macro.
Al momento si tratta solo di un prototipo, ma il progetto Kickstarter è prossimo a essere finanziato completamente.
I prezzi sono particolarmente contenuti si parte da 55$ Canadesi (circa 37€+tasse) per la versione con cavo in promozione, ai 100$ Canadesi (circa 67€+tasse) per il pacchetto wireless completo di dongle.
Fonte: Kickstarter