AMD ha fatto un grandissimo lavoro con le CPU Ryzen. I base ai recenti benchmark il Ryzen 7 1700X è stato battuto solo di un pelo dal rivale Intel Core i7 7700k.
Ma è nella fascia più ampia di mercato, quella mainstream, dove AMD ha messo a segno un bel colpo. Il processore Ryzen 5 1600X ha battuto l’Intel Core i5 7600k, in base all’analisi di Digital Foundry.
Si tratta di un processore a 6 core e 12 processi con frequenza di clock di 3,6GHz che può arrivare a 4GHz in modalità boost clock, e un consumo di soli 95Watt.
Nel gaming in 1080p il processore AMD riesce a battere con facilità la controparte Intel. Le CPU sono state comparate con The Witcher 3, Assassin’s Creed Unity, Crysis 3, Rise of the Tomb Raider, The Division, e Far Cry Primal. Solo in quest’ultimo caso il vantaggio della maggior potenza sul singolo core del processore Intel si fa sentire.
“Il processore Ryzen 5 1600K è la miglior CPU da gioco, di fascia mainstream, presente sul mercato“, ha dichiarato Richard Leadbetter, direttore di Digital Foundry. “Si tratta di un grande traguardo, fin dal debutto del Core i5 2500K nel 2011 i processori Intel hanno conquistato milioni di utenti“.
Il prezzo di listino è di 285€, ma attualmente è venduto su Amazon con uno sconto del 10%. Se state pensando di assemblare un nuovo sistema di gioco fateci un pensierino.