Philips è al lavoro su un nuovo monitor da 31.5″ con risoluzione 8K (7680×4230) da lanciare nel 2018. Il primo modello è stato presentato all’IFA di Berlino nel weekend.
Tranquilli non sentitevi inadeguati o obsoleti. Si tratta solo di uno dei primissimi monitor dedicati alla grafica esistenti. L’altro modello noto è prodotto da Dell.
Dicevamo di star tranquilli perchè attualmente nessun PC commerciale è in grado di reggere tale risoluzione. Serve una vera e propria workstation supercostosa per poterlo sfruttare con i giochi.
Proprio per questo motivo non presenta caratteristiche tipiche dei monitor gaming come un framerate superiore ai 60Hz, tempi di risposta super reattivi o tecnologie come Nvidia G-Sync.
In compenso i suoi punti di forza sono nella rappresentazione del colore con una gamma che copre al 100% gli standard Adobe RGB o sRGB, a cui si aggiunge un angolo di visuale di 178°.
Questo lo rende un monitor ideale per l’elaborazione fotografica e cinematografica. La risoluzione 8K è fondamentale per i principali film hollywoodiani e la proiezione in alta qualità sui megaschermi cinematografici più grandi.
Il monitor ha anche una porta USB Tipo-A e una porta USB Tipo-C con supporto per docking USB Tipo-C in modo da poter ricaricare il laptop mentre si lavora.
La dotazione è completata con due DisplayPort 1.3, una webcam e speaker integrati.
Philips vuol lanciare il monitor sul mercato nel 2018, ma il prezzo ovviamente non sarà dei più economici. Per quanto ancora non annunciato, il punto di riferimento è il modello prodotto da Dell che ha un prezzo di 3.900$.
Fonte: Anandtech