Ubisoft ha tracciato la rotta per il futuro con due importanti step evolutivi del suo sistema di gaming e distribuzione.
Secondo il CEO Yves Guillemot il settore videoludico si espanderà con un tasso del 15-20% nei prossimi anni.
Ubisoft non potrà esimersi dal prendere una buona fetta di questa crescita. Per far questo sta puntando sulle nuove tecnologie come il cloud gaming e l’espansione nei mercati asiatici emergenti.
In molti saranno già venuti a conoscenza del concetto di cloud gaming con il servizio PlayStation Now (non attivo in Italia). Questo servizio consente ai possessori di PlayStation 4 di poter giocare ai vecchi titoli PlayStation che vengono emulati su server. L’utente giocherà in streaming senza dover installare nulla.
Il secondo passo è l’espansione nei mercati asiatici sia PC/console che per dispositivi mobile oggetto di un vero e proprio boom. In particolare Ubisoft vuol puntare ai mercati cinese e russo, che sono i più promettenti.
Guillemot si aspetta che il mercato cinese nei prossimi anni possa crescere salendo dal 6° posto al 2° posto. Il CEO di Ubisoft prevede anche una crescita, seppur minore, del settore delle IA, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.
Fonte: Bloomberg