I retroscena dietro la chiusura di Visceral Games sono numerosi e molteplici. Un ottimo articolo di Kotaku ha provato a raccogliere tutte le testimonianze, tra queste anche i problemi di sviluppo dovuti a Disney che detiene i diritti di Star Wars.
Si potrebbe pensare che lavorare ad un gioco di Star Wars possa essere bello, ed invece fa schifo. Sono le parole proferite da un ex dipendente di Visceral Games.
Non c’è nessun astio per la chiusura dello studio. Piuttosto è stato il modus operandi di Disney sul progetto che ha portato a queste dichiarazioni.
Ogni singolo dettaglio del gioco, ogni personaggio anche secondario, doveva subire un lungo processo di approvazione da parte di Disney. Questo faceva perdere tantissimo tempo e richiedeva mesi prima di arrivare alla scelta finale.
Un contorto meccanismo burocratico degno di Brazil (film di Terry Gilliam) che in pochi si aspettavano.
“Con Star Wars ci volevano mesi, potenzialmente anni“, ha dichiarato un ex-Visceral.
“Dodger ha davvero questo aspetto? Che aspetto ha la sua arma? Potenzialmente anni di queste scelte. Porterebbe questo? Funzionerebbe nell’universo di Star Wars? Con Uncharted si poteva realizzare qualsiasi cosa si avesse in mente, perchè il mondo era nostro. Con Star Wars bisognava andare avanti e dietro… Le persone pensano che sia bello lavorare su Star Wars. Ma attualmente fa schifo!“, ha aggiunto lo sviluppatore.
Fonte: Kotaku