The Sims 4 – hands on creazione del personaggio

Abbiamo avuto l’opportunità di provarne The Sims 4 in anteprima grazie alla demo di una delle componenti più caratteristiche (e fondamentali) del gioco: Crea un Sim! La demo si è rivelata piacevole e fluida, con una grafica migliorata rispetto al titolo precedente.
Le differenze con l’ultimo capitolo di The Sims 3 (pubblicato nell’ormai lontano 2009) sono evidenti. Il menu è stato modificato in modo da essere poco invadente e lasciare molto spazio alla visualizzazione del personaggio, pur mantenendo lo stile caratteristico e giocoso tipico della saga.
TheSims4_08

La scelta della camminata è una novità assoluta per la saga, questa opzione è divertente a dir poco… le possibilità sono nove, tutte dotate di grande carisma!

La differenza principale con l’ultimo capitolo consiste nella modalità di modifica, in The Sims 4 infatti non si utilizza solo il menu ma si interviene direttamente sul viso con il cursore del mouse, grazie al sistema “Drag&Drop”: muovendo il cursore sulla parte che vogliamo modificare e “trascinando”, possiamo modellare il viso del nostro sim a piacimento, con una sensazione completamente diversa rispetto ai capitoli precedenti. Grazie al sistema “Drag&Drop” è possibile modificare praticamente tutto, non solo nelle dimensioni ma anche nella forma.
La personalizzazione è facilitata dalla struttura del menu: come prima cosa si sceglie la forma del corpo in generale (ad esempio la quantità di massa grassa o la muscolatura) e successivamente si potranno modificare i dettagli. Già in The Sims 3 era possibile una grande personalizzazione, ma in realtà durante il gioco molti sims finivano per somigliarsi fra loro.
In The Sims 4 le possibilità di intervento sul corpo hanno raggiunto un livello successivo: ogni parte del figura può essere ritoccata in modo indipendente dalle altre, grazie a questo si può ottenere una varietà senza precedenti, ricreando alla perfezione le innumerevoli possibilità del corpo umano!
TheSims4_06
Cliccando sul capo del personaggio in creazione l’inquadratura si concentrerà sul viso, a questo punto possiamo scegliere colore della pelle e dei capelli, pettinatura, forma del viso, forma degli occhi e di tutte le componenti. Cliccando sull’icona “modifica dettagli” si entrerà nel successivo e ultimo livello, che consente di intervenire ad esempio su palpebre, narici e pupille. Esiste un range di possibilità con dei limiti piuttosto rigidi, ma essendo una demo non è detto che sia così anche nella versione finale.

La differenza principale con l’ultimo capitolo consiste nella modalità di modifica, in The Sims 4 infatti non si utilizza solo il menu ma si interviene direttamente sul viso con il cursore del mouse.

Ora che il sim è stato creato, passiamo a una grande novità di questa edizione: la scelta della camminata! Novità assoluta per la saga, questa opzione è divertente a dir poco, le possibilità sono nove, tutte dotate di grande carisma!
Se il personaggio che abbiamo creato è una graziosa ragazza, possiamo scegliere ad esempio una camminata “femminile”. La camminata “sprezzante” sarà adatta ai sims con atteggiamenti particolarmente boriosi mentre camminate più felici come quella “pimpante” e “saltellante” sono perfette per donare un’aria di spensieratezza.
Dopo la camminata “pavoneggiante” alla fine dell’elenco troviamo le camminate “indolente” e “goffa”, adatte a sims particolarmente impacciati o svogliati.
TheSims4_09

Il menu è stato modificato in modo da essere poco invadente e lasciare molto spazio alla visualizzazione del personaggio.

Per quanto riguarda la scelta del carattere dei nostri amici sims, in questa edizione troviamo un menu interessante, anche se avremo modo di apprezzare del tutto l’intelligenza artificiale solo con l’uscita del gioco completo.
La prima scelta da fare è la selezione di un’aspirazione di vita. Le possibilità sono divise in 10 categorie: Amore, Atletica, Cibo, Conoscenza, Creatività, Devianza, Famiglia, Natura, Popolarità, Ricchezza; ogni categoria comprende due o tre scelte. Ad esempio cliccando su Amore possiamo scegliere fra “inguaribile romantico” e “anima gemella”, mentre da Popolarità possiamo scegliere fra “animale da festa”, “stella delle barzellette” e “amico del mondo”.

Dopo la camminata “pavoneggiante” alla fine dell’elenco troviamo le camminate “indolente” e “goffa”, adatte a sims particolarmente impacciati o svogliati.

Proseguendo con la creazione della personalità si possono riempire tre slot dedicati ad altrettanti tratti, in modo simile a The Sims 3, scegliendo fra i gruppi: Emozionale, Hobby, Stile di vita, Sociale.
Ovviamente esiste sempre la possibilità di randomizzazione grazie all’opzione “genera a caso”, ma una delle strategie che consentono di comprendere il potenziale è la creazione di un personaggio che somigli a qualcuno di conosciuto. Come molti di voi avranno intuito, noi abbiamo scelto di ricreare il personaggio di una famosa serie televisiva degli ultimi anni.
TheSims4_01
Pur non potendo selezionare l’età più adatta (nella demo è disponibile solo l’opzione “giovane adulto”), in pochi minuti siamo riusciti a ottenere un risultato interessante, che conferma una volta per tutte le incredibili potenzialità di questo gioco.
Per il nostro personaggio abbiamo la camminata “da duro”, che si sposa perfettamente con la sua personalità, oltre a tratti come “materialista”, “malvagio” e “testa calda”. Questo sim è un vero criminale…
Non ci resta che iniziare il conto alla rovescia, The Sims 4 sarà disponibile dal 4 settembre 2014!