Valve ha da poco svelato al pubblico il suo nuovo visore VR Valve Index, che va a far concorrenza diretta all’HTC Vive Pro.
Questo visore ha caratteristiche tecniche all’avanguardia, con una risoluzione di 1440×1600 per occhio di gran lunga superiore ai 960×1080 di PlayStation VR.
Il display sarà un LCD custom con refresh rate di 120Hz che può arrivare a 144Hz e una densità di sub-pixel maggiore del 50%.
Questo visore adotterà anche delle nuove lenti personalizzate che incrementeranno il campo visivo e non daranno luogo a distorsioni.
Un’altra caratteristica distintiva del Valve Index è il comparto audio, con degli speaker integrati. Non si tratta di comuni cuffie che verranno appoggiate alle vostre orecchie, bensì di due speaker leggermente staccati dalla vostra testa che garantiranno una qualità audio migliore.
Il visore nonostante non sia propriamente economico e adatto a tutte le tasche, è andato immediatamente sold-out negli USA e in Gran Bretagna. Le scorte sono durate solamente 30 minuti!
In Italia sono aperte le prenotazioni su Steam a partire da 539€ per il solo visore, fino a 1.079€ per il kit completo composto da visore, coppia di controller Index e coppia di base station 2.0.