La risposta di Intel ai processori Ryzen di terza generazione potrebbe essere la decima generazione delle CPU Intel Core.
In nuovi processori il cui nome in codice è Comet Lake, secondo le indiscrezioni dovrebbero essere l’ultima iterazione dell’architettura Skylake con processo produttivo a 14nm+++.
Non si tratta del grande balzo a 7nm che tutti si aspettavano, ma le prestazioni saranno comunque di tutto rispetto. Non ci saranno sostanziali differenze nell’architettura rispetto alle generazioni precedenti, ma è possibile vedere un aumento di core.
Il top di gamma per il mercato consumer dovrebbe essere l’i9 10900KF che dovrebbe vantare 10 core e la capacità di elaborare 20 processi in contemporanea a 5,2GHz. E dovrebbe essere commercializzato al prezzo di 499$.
Il resto della gamma si compone di CPU da quattro, sei e otto core con frequenze che partono dai 4,2GHZ con tutti i core attivi e un prezzo che dovrebbe partire dai 129$.
Si tratta di un primo passo, ma da Intel ci aspettiamo una nuova architettura più efficiente e performante e il passaggio alla tecnologia produttiva a 7nm come per i processori Ryzen di terza generazione.
Precisiamo che si tratta solamente di un leak, benchè la tabella sopra riportata sembra essere ufficiale.
Fonte: Tom’s Hardware