Il nuovo corso di Xbox è iniziato lo scorso anno con l’acquisizione di numerosi team di sviluppo dall’indubbio talento, come Ninja Theory, inXile e Obsidian Entertainment.
La nascita degli Xbox Game Studios è il trampolino di lancio per la next-gen. Questi studi avranno il compito di espandere l’universo dei titoli first party realizzati da Microsoft, vero e proprio punto critico dell’attuale Xbox One.
Lo stesso Phil Spencer ha chiarito su Twitter che in futuro vedremo molti più titoli single player, proprio grazie alle nuove acquisizioni.
Tra i primi titoli in uscita, che però non sarà un’esclusiva, c’è The Outer Worlds di Obsidian Entertainment. Si tratta di un RPG spaziale, particolarmente incentrato sulla trama e che strizza l’occhio a quel fascino retrò che tanto abbiamo apprezzato nella saga di Fallout (e di cui Obsidian ha realizzato New Vegas).
Il titolo forse più atteso invece sarà Fable, in fase di sviluppo da parte di PlayGround Games e che speriamo sia nella line-up di lancio di Project Scarlett.
Yes, I can confirm. With the additions to XGS we have a lot of teams that have built strong SP focused games and we want that to continue.
— Phil Spencer (@XboxP3) August 7, 2019