Steam: Secondo uno studio le vendite dei titoli indie sarebbero crollate del 70% nel 2019

Steam

Mike Rose, creatore di No More Robots ha realizzato uno studio sulle vendite dei titoli indie su Steam negli ultimi mesi (il documento integrale è disponibile a questo indirizzo).

L’autore dello studio ha analizzato i circa 900 titoli usciti tra il 5 luglio e il 6 agosto, escludendo i Tripla A, quelli che hanno ricevuto meno di 10 recensioni, e il 5% con risultati migliori e peggiori (per evitare errori statistici).

Solo circa 170 giochi cel’hanno fatta. Il 78% di quelli usciti non arriverà a guadagnare 5.000$ nel suo primo anno.

Per i circa 170 superstiti a questa cernita, i dati sono piuttosto sconfortanti. Parliamo di una media di sole 1.500 copie vendute (-70% rispetto al 2018), con guadagni di circa 16.000$ (-47%).

Rose ha notato come all’aumentare del prezzo del gioco, crescano anche i dati di vendita e i guadagni (al netto delle tasse).

Lo sviluppatore ha individuato cinque possibili cause per questa situazione:

  • Il prezzo di vendita è più basso di quello che dovrebbe effettivamente avere, e questo non aiuta con le attività di marketing.
  • I titoli Free-To-Play sono sempre più diffusi arginando le vendite dei titoli premium
  • Il numero di titoli in uscita ogni mese cresce sempre di più, saturando il mercato
  • I servizi in abbonamento fanno abbassare la percezione del valore dei giochi
  • Il backlog dei giocatori diventa sempre più grande, frenando i nuovi acquisti

Fonte: Mike Rose