Mike Rose, creatore di No More Robots ha realizzato uno studio sulle vendite dei titoli indie su Steam negli ultimi mesi (il documento integrale è disponibile a questo indirizzo).
L’autore dello studio ha analizzato i circa 900 titoli usciti tra il 5 luglio e il 6 agosto, escludendo i Tripla A, quelli che hanno ricevuto meno di 10 recensioni, e il 5% con risultati migliori e peggiori (per evitare errori statistici).
Solo circa 170 giochi cel’hanno fatta. Il 78% di quelli usciti non arriverà a guadagnare 5.000$ nel suo primo anno.
Per i circa 170 superstiti a questa cernita, i dati sono piuttosto sconfortanti. Parliamo di una media di sole 1.500 copie vendute (-70% rispetto al 2018), con guadagni di circa 16.000$ (-47%).
Rose ha notato come all’aumentare del prezzo del gioco, crescano anche i dati di vendita e i guadagni (al netto delle tasse).
Lo sviluppatore ha individuato cinque possibili cause per questa situazione:
- Il prezzo di vendita è più basso di quello che dovrebbe effettivamente avere, e questo non aiuta con le attività di marketing.
- I titoli Free-To-Play sono sempre più diffusi arginando le vendite dei titoli premium
- Il numero di titoli in uscita ogni mese cresce sempre di più, saturando il mercato
- I servizi in abbonamento fanno abbassare la percezione del valore dei giochi
- Il backlog dei giocatori diventa sempre più grande, frenando i nuovi acquisti
I analysed Steam sales data from the last month, and found that:
— Mike Rose (@RaveofRavendale) September 10, 2019
• The average game is selling around 1,500 units, and making around $16,000, in its first year on sale
• That's down 47% year-over-year
Full report can be found here:https://t.co/vITIPDUVZl pic.twitter.com/ICvHu7b51b
Fonte: Mike Rose