USA: L’esercito dice addio ai floppy disk usati su bombardieri nucleari e missili balistici!

Floppy Disk

L’esercito USA nel corso del weekend ha detto addio all’utilizzo dei floppy disk su bombardieri nucleari e missili balistici.

Sembra una battuta da film di serie B, ma in realtà aveva un senso continuare a utilizzare dei pezzi di antiquariato informatico. Il Tenente Colonnello Jason Rossi ha spiegato il motivo per cui questi e altri sistemi antiquati sono stati utilizzati fino a oggi.

La motivazione è semplice, essendo stati creati prima della nascita di Internet non hanno accesso alla rete e un indirizzo IP, quindi non possono essere hackerati facilmente.

Da oggi i vecchi floppy e gli altri sistemi del Saacs (ovvero il controllo strategico dell’Air Force) sono stati sostituiti con dei nuovi sistemi molto sicuri, di cui ovviamente non è stata svelata l’identità.

GREAT FALLS, MONTANA, 2014 – Missile combat crew member 1st Lt. Katie Grimley slides a large floppy disk into a 60’s era communication module inside the launch control center of a missile alert facility at Malmstrom Air Force Base. The U.S. govt. is embarking on a $400 billion modernization to its nuclear weapons arsenal. (Robert Gauthier/Los Angeles Times)

Fonte: Wired