Sony Interactive Entertainment avrebbe registrato il brevetto per delle cartucce da gioco presso l’Instituto Nacional da Propriedade Industrial (INPI) in Brasile alla fine di giugno. A farne la scoperta è stato il sito olandese Let’s Go Digital che nei mesi scorsi aveva già scovato i progetti del devkit di PlayStation 5.
Il design di queste cartucce è stato realizzato da Yujin Morisawa, Senior Art Director del Corporate Design Center di SIE e responsabile del design dei prodotti legati a PlayStation negli ultimi 15 anni.
Quel che resta invece ignoto è lo scopo finale di queste cartucce. Come sappiamo PlayStation 5 adotterà uno speciale SSD integrato ad alta velocità di trasferimento dati, che abbatterà i tempi di caricamento rispetto all’attuale console (anche a fronteggiare maggiori dati da caricare per i giochi next-gen). Inoltre sarà in grado di leggere i dischi Blu-Ray a tre strati, con una capacità di archiviazione fino a 100GB, contro gli attuali 45GB.
La prima idea che balza alla mente è che Sony voglia tornare a proporre una console portatile o ibrida, miniaturizzando PS4? Fino a oggi ha sempre smentito questa ipotesi.
L’alternativa è che tali cartucce potrebbero non essere altro che delle espansioni per la memoria interna di PlayStation 5 che adotterà una interfaccia personalizzata.
Fonte: Let’s Go Digital