La Game Developers Conference 2020 o GDC si avvicina, l’evento quest’anno si terrà a San Francisco tra il 16 e il 20 marzo. Si tratta di un evento dedicato agli sviluppatori e addetti del settore e per questo libero dai fronzoli e le forzature del marketing.
In questo evento gli sviluppatori tengono conferenze e si consultano sulle nuove tecnologie, e quest’anno ci sarà un occhio particolare al Ray Tracing che a fine anno approderà anche sulle console.
L’argomento sarà trattato in particolare da Turn 10 che mostrerà la sua implementazione in Forza Motorsport 8 nel corso di una conferenza dedicata.
Come sempre prima di ogni GDC viene fatto un sondaggio tra tutti i partecipanti. Una delle domande ricorrenti riguarda la piattaforma che suscita il maggior interesse negli sviluppatori.
Il PC come sempre resta la piattaforma di riferimento, con il 50% delle preferenze. La motivazione in questo caso è piuttosto ovvia, i giochi vengono sviluppati su PC e sempre su PC vengono introdotte le nuove tecnologie grafiche come il ray tracing o Nvidia Game Works.
Per quanto riguarda le console, è PlayStation 5 a suscitare la maggior attrattiva per gli sviluppatori. Il 38% infatti vorrebbe sviluppare su questa piattaforma.
Segue a brevissima distanza Nintendo Switch, con il 37% delle preferenze. Mentre al terzo posto c’è Xbox Series X con il 25% delle preferenze. In calo, come prevedibile PS4 e Xbox One.
Fonte: wccftech