ASUS Republic of Gamers ha annunciato la disponibilità in Italia del nuovo monitor ROG Strix XG27UQ. Si tratta insieme al ROG Swift PG32UQ del primo monitor gaming al mondo a supportare la tecnologia Display Stream Compression (DSC).
La tecnologia Display Stream Compression è uno standard di compressione per l’invio di flussi video ad altissima definizione attraverso un’unica interfaccia ad alta velocità senza perdita percettibile della qualità visiva. Con la tecnologia DSC integrata, il ROG Strix XG27UQ è in grado di riprodurre immagini in 4K con una frequenza di aggiornamento di 144Hz tramite una singola connessione DisplayPort 1.4, e senza ricorrere al sotto campionamento cromatico che influisce negativamente sulla qualità di visualizzazione.
Per raggiungere questo livello di prestazioni senza DSC, i monitor gaming necessitano di due connessioni DisplayPort per trasferire il segnale video dal PC. Ciò richiede in genere una complessa configurazione del driver e impedisce la visualizzazione di contenuti HDR e frequenze di aggiornamento variabili durante il gioco. Il nuovo display ROG elimina tutti questi problemi, supportando sia HDR che frequenze di aggiornamento variabili tramite una singola connessione DisplayPort 1.4.
L’ASUS ROG Strix XG27UQ è in grado di offrire immagini fluide in 4K fino a 144Hz con tempo di risposta di 1ms. Il display è anche compatibile con Nvidia G-Sync ed è certificato DisplayHDR 400, caratterizzato da un contrasto eccezionale e una copertura della gamma cromatica professionale DCI-P3 al 90%.
Il ROG Strix XG27UQ è disponibile in Italia al prezzo consigliato di 999,00€.