Lo shooter in terza persona Control di Remedy Entertainment è stato un titolo piuttosto discusso nel 2019. Da molti è infatti stato bollato come un flop commerciale, soprattutto per via delle vendite iniziali.
C’è da dire che lo sviluppatore ha investito davvero poco nella campagna marketing, e come dimostrano i recenti risultati finanziari la qualità e i premi ricevuti da questo gioco hanno premiato nel lungo periodo. Non a caso è stato premiato per la Migliore Direzione Artistica ai The Game Awards.
Dall’ultimo rapporto finanziario di Remedy si evince che da luglio a dicembre i ricavi sono stati di 17,8 milioni di Euro, in crescita del 63%. Questo ha portato a un profitto netto di 5,1 milioni di Euro.
Uno dei punti di forza di Control è l’utilizzo degli effetti di Ray Tracing in tempo reale, che secondo Digital Foundry è la miglior implementazione attualmente sul mercato.
Proprio per questo motivo lo sviluppatore non poteva non pensare di realizzare una edizione apposita per le console next-gen, dove potrà esprimere meglio il proprio potenziale.
Remedy è al lavoro anche su DLC gratuiti e due espansioni a pagamento, ma al momento non è noto quando sarà disponibile la versione next-gen.
Fonte: Remedy Entertainment