La fine di questo mese di marzo è destinata a diventare un punto di svolta per il mondo della Realtà Virtuale. Il lancio di Half-Life Alyx infatti rappresenta il primo vero titolo Tripla A sviluppato appositamente per la VR, non stiamo parlando quindi di porting di giochi già pre-esistenti come Skyrim o DOOM o altri.
Il primo video che andremo a vedere esplora le fasi iniziali della campagna di gioco single player, andando a scoprire qualcosa di più sulla trama di questo nuovo capitolo. Questo video ci mostra anche una certa componente survival iniziale, che richiama le atmosfere dei recenti remake di Resident Evil.
Fin dai primi minuti di gioco, si nota una interattività con l’ambiente incredibile. Il secondo video si concentra maggiormente su questo aspetto, interagendo con l’ambiente di gioco per aprire porte, risolvere enigmi o superare degli ostacoli.
Il terzo e ultimo video invece ci mostra le fasi shooter più frenetiche, muovendosi da una copertura all’altra e la possibilità di ripararsi aprendo uno sportello di un veicolo. Anche qui l’interattività la farà da padrone con la possibilità di afferrare granate al volo e rispedirle al mittente, o utilizzare qualsiasi cosa si trovi in giro e scagliarla contro l’avversario.
Half-Life Alyx vi aspetta il 23 marzo in esclusiva su Steam e unicamente per i possessori di un visore VR.