Ghost of Tsushima è la nuova attesissima avventura di Sucker Punch, che uscirà su PlayStation 4 a giugno. Lo studio negli ultimi anni si è concentrato sullo sviluppo della saga di Infamous e ora ha deciso di lanciarsi nel Giappone feudale, seguendo un po’ il filone di titoli come Sekiro Shadows Die Twice e Nioh.
La rivista Official PlayStation Magazine del mese di maggio 2020 ha dedicato al gioco un ampio articolo, svelando anche alcuni nuovi dettagli su trama e gameplay.
Il team di sviluppo si è ispirato alla filmografia del celebre regista nipponico dello scorso secolo Akira Kurosawa, per la realizzazione dell’ambientazione di gioco.
Il giocatore vestirà i panni di Jin Sakai, nipote di Shimura il signore che regna sull’isola di Tsushima, che l’ha indottrinato sulla via dei samurai. Avremo modo di esplorare interamente l’isola di Tsushima, nel tentativo di fermare una una invasione mongola.
Dopo l’attacco iniziale, l’esercito di Tsushima era devastato, facendo di Jin uno dei pochi superstiti. Ciò fa comprendere al protagonista che le onorevoli usanze dei samurai non sono sufficienti per combattere questo nemico, decidendo di diventare un ‘Ghost‘ ovvero un fantasma che si muove nell’oscurità come un ninja.
Nei panni del Ghost, diventerete il vigilante dell’isola e dovrete combattere per difendere il popolo oppresso e soverchiare l’invasione mongola guidata da Khotun Khan.
L’isola di Tsushima sarà interamente esplorabile, ma non avrete a disposizione particolari punti di riferimento. Nell’esplorazione dovrete fare quindi affidamento sul vostro orientamento e sulla capacità di riconoscere i luoghi visitati. Man mano che procederete nell’avventura, vi accorgerete anche del trascorrere del tempo, con la natura che vi circonda che muterà in base alle stagioni.
Quando nel corso della vostra esplorazione vi troverete faccia a faccia col nemico potrete scegliere come affrontarlo, optando per un approccio diretto oppure uno stealth. I combattimenti saranno veloci e letali, come l’affilata katana di Jin. Ma avrete a disposizione anche altre armi come frecce infuocate e bombe adesive, per portare scompiglio tra le fila nemiche.
La trama sembra essere intensa, coinvolgente e anche cruda in determinate scene. Nel corso della storia avrete modo di legare con numerosi alleati, a seconda di come vi comporterete il legame con essi potrà cambiare e affievolirsi o diventare più forte. Ad esempio vostro zio Shimura non apprezzerà un approccio stealth, mentre Makoto è un abile arciere che potrà attaccare i nemici a distanza. Jin protrà sviluppare le proprie abilità in base grazie a degli alberi di talenti predefiniti.
Ghost of Tsushima uscirà il 26 giugno in esclusiva su PlayStation 4.
Fonte: Reddit