Microsoft ha svelato ormai da tempo le specifiche tecniche di Xbox Series X. La nuova console è enormemente più avanzata di Xbox One, grazie a una nuova CPU, una nuova GPU e l’adozione di un SSD al posto del classico hard disk magnetico (ne abbiamo parlato in questa news).
La nuova console ha una capacità di elaborazione dati doppia rispetto a Xbox One X, e quasi dieci volte più potente della Xbox One lanciata a fine 2013. Un balzo davvero notevole in soli sette anni, soprattutto se si considera anche l’introduzione del Ray Tracing in tempo reale.
Questa tecnologia di cui abbiamo parlato più volte, permette di simulare il reale comportamento delle fonti luminose in un ambiente. Da anni viene impiegata nel cinema per rendere le scene create in CGI più realistiche e con l’introduzione delle schede video Nvidia RTX è arrivata anche nei videogiochi.
Per Phil Spencer, boss di Xbox, il passaggio alla nuova generazione di console può essere equiparato a quello che c’è stato nel passaggio dalla grafica 2D a quella 3D.
Xbox Series X sarà lanciata a fine 2020, nel periodo pre-natalizio. Ora non ci resta che attendere l’annuncio dei nuovi giochi, che come affermato dallo stesso Phil Spencer è ormai imminente.