Manca ormai sempre meno al lancio delle console di nuova generazione, rispettivamente Xbox Series X e PlayStation 5, entrambe previste entro la fine dell’anno in tutto il mondo. Nel corso di questi mesi, in particolare, si sono susseguite sempre più insistentemente voci di corridoio che davano Xbox Series X in un certo senso tecnicamente frenata dalla compresenza di Xbox One, per quanto riguarda i titoli cross-gen come ad esempio Assassin’s Creed Valhalla o tanti altri.
A prender parola in merito è stato Phil Spencer, vice presidente a capo della divisione Xbox di Microsoft, il quale ha dichiarato nel corso di un’intervista rilasciata a GamesIndustry che questa situazione non si verificherà di certo, ricollegandosi alla situazione analoga che si riscontra nel mondo PC.
Nel caso dello sviluppo di un titolo multipiattaforma (sia da parte di Microsoft così come da terze parti) in cui è compresa l’esistenza di una versione PC, quest’ultima sarà per forza di cose la più performante tecnicamente, rispetto alle restanti piattaforme.
Molti sono i titoli infatti che usciranno a cavallo tra le due generazioni di console, basti pensare a Cyberpunk 2077, Far Cry 6 o Dirt 5 : non ci resta che attendere i prossimi mesi per verificare con mano le sue dichiarazioni, e constatare quali saranno i miglioramenti tecnici su console di nuova generazione, ricordandovi inoltre che per il prossimo 23 luglio è attesa la conferenza di Microsoft che getterà luce sulla futura lineup di Xbox Series X.