Si tratta di una grossa novità per il mondo console. PlayStation 5 abbandona la pasta termica per abbracciare la tecnologia a metallo liquido. Il compito di tenere sotto controllo la temperatura della console Sony verrà dunque affidato ad una lega speciale applicata sul SoC e ‘incapsulata’ in una membrana per evitare malfunzionamenti.
Una serie di dettagli infiniti che emergono dal video teardown di PlayStation 5 pubblicato di recedente da Sony. Della possibiltà che PS5 adottasse questa tecnologia ve ne avevamo già parlato alcune settimane fa. All’epoca si trattava di rumor basati sul rinvenimento, in rete, di alcuni brevetti interessanti. Già allora però si poteva evincere l’intenzione di Sony di dotare la sua nuova console di un sistema di dispersione del calore più adeguato alle nuove tecnologie.
Alla fine così è stato. Il calore in eccesso di PlayStation 5 verrà assorbito da questa speciale lega di metalli allo stato liquido. Gli ingegneri Sony hanno affermato di avere lavorato all’implementazione di questa feature per circa due anni. Questo il tempo necessario per risolvere alcune criticità che avrebbero rischiato di rendere vani i loro sforzi. Questa particolare lega, infatti, se non correttamente applicata, rischia di finire su altre componenti della macchina e, conseguentemente danneggiarla.
Fortunatamente è stato trovato un modo per impedire che ciò accadesse. Inoltre è stata rivisitata anche la lega utilizzata. Normalmente, quella maggiormente diffusa, tende ad essiccarsi più rapidamente e richiede interventi costanti e puntuali per la sostituzione. In questo caso pare che non avremo grossi problemi. Certo, tutto è da verificare poi sul campo dopo i primi mesi o anni di servizio.
Nel frattempo possiamo star certi che Sony abbia avuto un occhio attento nel cercare di risolvere i problemi di surriscaldamento che affliggevano PlayStation 4. Ultima, ma non meno importante, la notizia che PlayStation 5 avrà un vano raccogli-polvere il cui scopo è quello di evitare che la sporcizia si accumuli all’interno della console. Una bella notizia, no?
Voi cosa ne pensate? Mossa saggia quella di Sony?
Fonte: VentureBeat