Negli ultimi 40 giorni, oltre un milione di utenti negli Stati Uniti ha scaricato o piratato un contenuto digitale, compresi i videogiochi.
Il blog Movoto ha voluto raccogliere qualche statistica divisa per ciascun stato con questi risultati:
Nel tentativo di capire come il download pirata si sviluppa lungo il Paese, abbiamo raccolto informazioni riguardo la posizione dei nodi seed per i 300 torrent più popolari, che comprendono film, programmi TV e giochi per PC. In totale, i nostri dati si compongono di quasi quattro milioni di nodi, tre milioni di indirizzi IP unici e centinaia di programmi TV, giochi e film coperti da diritti d’autore.
Un nodo seed è essenzialmente qualsiasi computer abbia scaricato una parte del contenuto e agisce adesso da risorsa per altri computer che possono connettersi per scaricare lo stesso contenuto.
I risultati sono sbalorditivi, come si può vedere dall’immagine di questa news. Watch Dogs domina l’intero panorama dalla costa Ovest a quella Est, seguito dalle serie di The Sims e The Elder Scrolls, ma a sorpresa ci sono anche Goat Simulator, Scribblenauts e Among the Sleep in cima ad alcuni Stati.
Ci si aspetta ovviamente che questi dati si aggiornino costantemente e cambino rapidamente a seconda delle nuove uscite, ma oltre a confermare le tendenze del momento questa immagine ci mostra chiaramente un fenomeno estremamente diffuso come quello della pirateria che da sempre è stato territorio di contrasti nel mondo del videogaming.
E voi, come la pensate?
Fonte: kotaku