Nato dall’interesse del creatore per le confezioni e le relative grafiche accattivanti, Big Box Collection si presenta come un museo videoludico dedicato alle copie fisiche. Per molti potrà sembrare assurdo, ma le confezioni prima erano quasi esclusivamente l’unico modo per attirare il consumatore verso il proprio prodotto.
Non esisteva internet, le riviste avevano poche informazioni riguardo alle nuove uscite ed erano limitate a lunghi paragrafi e qualche immagine. Al giorno d’oggi pressoché ogni videogioco viene consegnato all’utente finale con una scatola di plastica, qualche foglio e il disco.
Per fare un salto in questo museo digitale, basterà accedere al sito e scorrere le anteprime dei titoli presenti nella libreria. Una volta trovata l’opera desiderata, basterà fare un clic per ottenere la possibilità di osservare la confezione in 3D, con tutte le modalità del caso: infatti potrebbe ruotare e ingrandire a vostro piacimento.
Big Box Collection è senz’altro un progetto interessante, che consente di fare un salto nel passato. Segnaliamo inoltre l’esistenza di altri due siti simili: Wii Box Collection e Switch Collection.
Per rimanere in tema in Giappone un collezionista ha dovuto acquistare una seconda casa per contenere la sua raccolta di videogiochi di ogni epoca.