PlayStation avvisa: possibili problemi con i pagamenti con le carte di credito poco sicure

Playstation-5-PlayStation-4

Con un comunicato che Sony e PlayStation stanno inviando a tutti i propri utenti, si avvisano i possessori di una PlayStation 4 o di una PlayStation 5 che i prossimi acquisti di giochi e servizi in digitale effettuati su PlayStation Store potrebbero non andare a buon fine.

Il sistema infatti potrebbe rifiutare i pagamenti ritenuti non sicuri, in base alle nuove regole della “Direttiva dei Sistemi di Pagamento” dell’Unione Europea nota anche come “PSD2“.

Banner Telegram Gametimers 2

Ma di cosa si tratta? Il nuovo standard di sicurezza è noto come 3DS (da non confondersi con la console di Nintendo). Per rendere maggiormente sicuri i pagamenti effettuati tramite carta di credito, in futuro andrà utilizzato un sistema di autenticazione del pagamento.

Si tratta di un sistema che molti gamer hanno già conosciuto in altri ambiti, e che funziona in modo simile all’autenticazione a due fattori di Google, Youtube, Facebook, Steam, Epic Games Store ecc.

Al momento di effettuare un pagamento vi verrà richiesto di approvare la transazione tramite app su smartphone o tramite un codice ‘usa e getta‘ che vi verrà inviato tramite SMS. In modo tale verrà accertato che siete davvero voi a effettuare la transazione e non qualcun altro che ha trafugato i dati della vostra carta di credito. Senza questo tipo di autorizzazione l’acquisto verrà automaticamente annullato.

Il nuovo sistema di sicurezza dovrebbe impattare maggiormente i pagamenti diretti con carta di credito, piuttosto che i pagamenti fatti tramite PayPal o sistemi simili.

Cosa fare quindi in caso di problemi? La cosa più corretta da fare in questi casi è attivare il sistema di sicurezza 3DS, tramite app su smartphone o tramite codice inviato via SMS. Oppure provare ad effettuare la transazione accedendo al PlayStation Store da PC o tramite app Android e iOS. In alternativa Sony stessa suggerisce nel comunicato di utilizzare come sistema di pagamento alternativo PayPal.

Se il problema dovesse persistere, Sony suggerisce di contattare il servizio clienti della propria banca o del fornitore della carta di credito e verificare se la propria carta è già abilitata al pagamento con autorizzazione 3DS e come fare per attivare il servizio.