Oggi è il gran giorno di Control Ultimate Edition. Sebbene questa edizione fosse già disponibile da qualche tempo, da questa mattina praticamente chiunque ci potrà giocare GRATIS o quasi. Il titolo infatti è riscattabile da tutti gli abbonati a PlayStation Plus, sia su PlayStation 4 che PlayStation 5 ed è disponibile su Xbox Game Pass.
E proprio su queste due ultime versioni che si concentra l’analisi fatta da Digital Foundry, anche grazie a Remedy Entertainment che ha pubblicato l’aggiornamento alla versione next-gen del gioco.
L’analisi tecnica effettuata dal team inglese, che potete vedere integralmente a fondo articolo, svela che la versione console del titolo gira generalmente a dettagli medi su nex-gen. Livello di dettaglio che si abbassa un po’ verso il medio-basso su PlayStation 5 di Sony.
A farne maggiormente le spese è la risoluzione, limitata a 1440p sia su PS5 che Xbox Series X. Mentre il framerate arriva a 30fps nel caso della modalità che predilige la qualità grafica, e sale a 60fps nella modalità che predilige le performance. Non ci si poteva aspettare di meglio da Xbox Series S dove la risoluzione è limitata a 900p, ma con il vantaggio che l’obiettivo massimo sono i 1080p e non i 4K.
Sul versante dell’ottimizzazione però Remedy Entertainment ha fatto un ottimo lavoro. Tutte e tre le versioni next-gen hanno un framerate stabilissimo, sia a 30fps che a 60fps.
Purtroppo è su tutt’altro livello la versione PC, soprattutto per chi ha già potuto mettere le mani su una scheda video RTX Serie 30, che offre prestazioni decisamente migliori.
Vi ricordiamo che Control Ultimate Edition è tra i titoli riscattabili gratuitamente con l’abbonamento PlayStation Plus ed è incluso nell’abbonamento Xbox Game Pass.
Inoltre per tutti coloro che avessero acquistato il gioco in edizione fisica o digitale, l’upgrade next-gen è gratuito.