In una recente intervista podcast, l’attore Hank Azaria ha riferito di volersi scusare con “Ogni singola persona indiana” a causa del personaggio Apu dei Simpson. L’attore ha descritto il suo sforzo nel comprendere le ragioni della recente ondata di polemiche sul personaggio, dicendo che “Non sapeva nulla prima di adesso” e aggiunge “Questo non è stato un processo di due settimane… Avevo bisogno di imparare molto”.
Azaria è stato doppiatore del negoziante indiano fin dal 1989, ma ha abbandonato la serie I Simpson nel 2020 dopo l’insorgere delle critiche che facevano notare come Apu Nahasapeemapetilon, il nome completo del personaggio, desse un’immagine fortemente stereotipata e offensiva della comunità indiana.
A rafforzare l’ondata di dissenso ha contribuito il documentario del 2017 «The Problem with Apu» che analizzava il modo di rappresentare le comunità asiatiche nel mondo occidentale. Sebbene abbia chiarito che il personaggio sia stato creato diversi anni fa e senza alcuna cattiva intenzione, “Questo non significa che non ci fossero reali conseguenze negative di cui sono responsabile”, ha concluso.
Proprio in questo periodo, le dichiarazioni sul personaggio sono state piuttosto contraddittorie: se Azaria ha confermato la cancellazione del personaggio, Matt Groening aveva dichiarato di “Non avere problemi con attori bianchi che interpretavano ruoli di persone di colore” per poi annunciare che ci sono “Ambiziosi piani per Apu che prevedono di non scegliere un nuovo attore per il ruolo”.
Le scuse di Azaria, hanno scatenato le reazioni di alcune personalità del mondo dello spettacolo, tra cui John Cleese. Il famoso ex membro dei Monthy Python, si è infatti sentito in dovere di rispondere all’attore con un messaggio ironico “Non volendo essere lasciato indietro da Hank Azaria, vorrei scusarmi a nome dei Monty Python per tutte le gag che abbiamo fatto prendendo in giro i bianchi inglesi. Ci scusiamo per qualsiasi angoscia che potremmo aver causato” ha scritto su Twitter.
Fonte: Gamespot.