Con l’arrivo di PlayStation 5 e Xbox Series X, si apre anche una nuova finestra per gli appassionati di retrogaming. Infatti PlayStation 2, GameCube e Game Boy Advance sono state ufficialmente riconosciute come piattaforme di retrogaming.
La notizia arriva direttamente dal Giappone, patria delle tre piattaforme. E a farcelo sapere è il retro game master Shinya Arino, uno dei massimi esperti mondiali di retrogaming.
PlayStation 2, GameCube e Game Boy Advance hanno tutte superato i 20 anni dalla data del lancio, e l’arrivo di una nuova generazione di console composta da PlayStation 5, Xbox Series X e Series S ha ulteriormente rafforzato la loro posizione tra gli appassionati di retrogaming.
Proprio per celebrare il nuovo status ottenuto, Shinya Arino le mostrerà e ci giocherà nella nuova stagione di Game Center CX, una trasmissione giapponese dedicata ai videogiochi e il retrogaming. Purtroppo la trasmissione esiste solamente in lingua giapponese, con Kotaku che nel 2011 pubblicò una versione localizzata in inglese della sola prima stagione.
Se quindi siete possessori di una di queste piattaforme, conservatele con cura perchè nel tempo potrebbero aumentare di valore!
Fonte: Kotaku