Olivier Jean-Marie è purtroppo morto all’età di 60 anni. Il famoso autore francese, a cui dobbiamo cartoni come Zig e Sharko, le nuove Avventure di Lucky Luke e i Dalton si è infatti spento il 13 maggio 2021 a causa di una lunga malattia che lo affliggeva da diverso tempo. Se ne va dunque una mente brillante dell’animazione francese e mondiale, in Italia noto soprattutto per il già citato Zig e Sharko e per aver fatto da regista in Oggy e i maledetti Scarafaggi.
Olivier Jean-Marie ha lavorato negli ultimi 25 anni per lo studio d’animazione francese Xilam, situato a Parigi. Marc du Pontavice, CEO di Xilam, ha dunque deciso di omaggiarlo con un meraviglioso messaggio che recita: “Olivier era un maestro dell’animazione, un mentore, e un amico. Il suo talento e la sua visione hanno ispirato così tanti artisti, i quali porteranno avanti la sua eredità. Lui vivrà anche attraverso i personaggi che ha creato, sia attraverso le generazioni di bambini che sono crescuiti con loro”.
Xilam ha sempre nutrito un profondo rispetto per Jean-Marie, considerandolo come il precursore della comicità Slapstick, e di conseguenza dell’anima stessa delle opere di Xilam. Questo tipo di comicità è infatti presente in praticamente tutte le creazioni dello studio di animazione francese.
Una triste scomparsa che farà rammaricare senza alcun dubbio milioni di ragazzi, ormai adulti, che sono cresciuti guardando le sue perle d’animazione. Basti pensare che Oggy e i maledetti Scarafaggi è andato in onda più di 20 anni fa, nel 2001, su Italia 1.
Più recente è invece Ziggy and Sharko, risalente al 2010 ma che comunque ha saputo caratterizzarsi per una comicità indovinata e mai banale. Noi di Gametime ci stringiamo nel cordoglio dei suoi familiari, sua moglie Agnes e le sue due figlie: Ianka e Julie.
Fonte: Cartoon Brew