L’annoso dibattito si riaccende ancora una volta. E ai fan dei videogiochi (o dei media in generale) farà piacere sapere che ci sono anche grandi registi o game designer leggendari a prendere l’una o l’altra parte. Ma a conti fatti: meglio il formato fisico o digitale?
Quando acquistate qualcosa, preferite averlo materialmente tra le vostre mani o votate per la comodità di avere tutto sottomano, avviabile a un solo clic? Con i servizi ad abbonamento, cloud gaming e la pandemia che ci ha costretti in casa, negli ultimi tempi il mercato del digitale ha visto un’impennata senza pari. Ma può la diffusione cancellare le nostre preferenze?
Su Twitter, è il game designer Hideo Kojima – papà di Metal Gear e Death Stranding – a mostrare il suo punto di vista. Fan del gioco in scatola, potete gioire: anche il Maestro è dalla vostra parte. Anche se si è ritrovato costretto ad ammettere che, in futuro, le cose potrebbe prendere una piega totalmente diversa.
“Un giorno non ci saranno più CD o BD“, ha infatti scritto. “E quel giorno arriverà di sicuro. Come individuo dell’era Showa, mi piace possedere fisicamente le cose che mi piacciono. Immagino che sia perché sono cresciuto in un’epoca in cui era difficile ottenere così facilmente le cose, a differenza di oggi. Gli stream sono più convenienti“.
“Mi feci coraggio anche quando passai dagli LP ai CD“.
Insomma, il futuro sta davvero prendendo inesorabilmente la forma di un mercato only-digital? Cosa ne pensano i collezionisti di questo, se persino una delle menti più illustri del settore ha dato il disco per spacciato? Del resto, si sa: quando Hideo Kojima parla, le cose rischiano di diventare realtà più prima che poi. Siamo davvero al tramonto di un’epoca destinata a diventare semplice ricordo?
Solo il tempo potrà dircelo. Nel frattempo, diteci la vostra! Come preferite acquistare i vostri giochi o film?
Fonte: Twitter