Tranquilli, il “Giorno del Giudizio” è ancora lontano. Questi non sono i T-100 che danno la caccia a John Connor e la resistenza! Ma di fatto è un enorme passo avanti tecnologico. Elon Musk ha annunciato che Tesla è al lavoro sui suoi primi robot umaniodi, i Tesla Bot, e che i primi prototipi arriveranno già nel 2022.
L’annuncio è arrivato un po’ a sorpresa al termine della conferenza dedicata alle intelligenze artificiali, che potete recuperare a questo indirizzo. La conferenza si è concentrata prevalentemente nel mostrare l’applicazione e l’utilizzo delle IA nei veicoli a guida autonoma. Ma la sorpresa finale è stata graditissima.
In un breve filmato in CGI si vede un robot umanoide camminare in un largo corridoio. Elon Musk ha precisato subito che non si tratta di un esemplare già esistente, ma solamente di un rendering. Questo per il momento, perchè l’obiettivo è quello di presentare il promo modello “in circuiti e valvole” già il prossimo anno.
Questi robot umanoidi dal design decisamente fantascientifico, si chiameranno Telsa Bot e attualmente ci si riferisce a loro con il nome in codice di “Optimus Prime” il celebre leader degli Autobot nei Transformers.
Il loro scopo sarà quello di sopperire al lavoro umano qualora dovesse esserci qualche defezione, in sostanza una sorta di riserve che prenderanno il posto degli esseri umani all’interno delle strutture Tesla qualora ci dovesse essere carenza di personale. Inoltre serviranno anche a sostituire l’uomo in compiti pericolosi, ripetitivi e noiosi.
Elon Musk ha commentato questa scelta parlando di economia. “Cos’è l’economia? È alle sue fondamenta il lavoro. E cosa accade quando manca la manodopera?“. La risposta sono i Tesla Bot che serviranno a mantenere efficiente il sistema produttivo anche in momenti di crisi, o come capitato durante i recenti lockdown.
Tesla Bot – Caratteristiche Tecniche
Andiamo a vedere un po’ più da vicino questi Tesla Bot. Gli androidi saranno alti circa 172cm per un peso di 56Kg. Saranno in grado di trasportare un carico pesante circa 20Kg e sollevare da terra carichi fino a 68Kg. Il loro passo in camminata continua è di 8Km/h.
Per concedergli la massima mobilità i Tesla Bot saranno dotati di ben 40 motori elettromeccanici. 12 saranno nelle braccia e altrettanti nelle mani, due motori gestiranno l’inclinazione del collo mentre altri due motori serviranno a muovere il torso. Infine altri 12 motori saranno inseriti nelle gambe.
A gestire il tutto, ci sarà un hardware molto simile a quello integrato nei veicoli a guida autonoma e basato su una Intelligenza Artificiale addestrata appositamente per gli specifici compiti da svolgere.