Come sarebbero Kratos, Trevor, Virgil, Ellie o il comandante Shepard se una IA avanzata provasse a ricrearli in ottica realistica? A risponderci è IGN, che su Twitter ha pubblicato una foto del Dio della Guerra spartano ricreato proprio tramite una sofisticata IA denominata StyleCLIP, la quale si può usare per ricreare versioni realistiche dei personaggi più iconici dei videogiochi, tra cui ovviamente quelli menzionati sopra.
IGN l’ha dunque usata per ricreare, innanzitutto, un Kratos “realistico”. L’IA ha usato come modello di riferimento il Kratos di God of War 3, in quanto anche privo di barba, così da poter creare qualcosa di plausibile. In realtà, però, il risultato portato dall’Intelligenza Artificiale è totalmente diverso da quanto ci si potesse aspettare, ricreando una persona totalmente diversa.
La stessa sorte è toccata anche ad altri personaggi come Arthur Morgan, Joel Miller o Lady Dimitrescu, i quali sono profondamente diversi dalla controparte videoludica. Una sorte migliore è toccata a Trevor, Ellie e il Comandante John Shepard. I personaggi in questione non hanno subito particolari stravolgimenti, soprattutto Shepard che è molto simile all’originale.
I criteri dietro ciò sono ignoti, dal momento che alcuni personaggi hanno un corrispettivo reale. Parliamo, per l’appunto, proprio di personaggi come Trevor Philips (Steven Ogg) e Michael De Santa (Ned Luke). Los tesso vale anche per John Shepard, il cui volto è basato sul famoso modello olandese Mark Vanderloo. Altri, infne, sono invece già realistici di loro, dunque l’IA non avrebbe dovuto creare nulla di diverso dall’originale.
I personaggi passati sotto i ferri di questa AI, comunque, sono davvero tanti e tutti di alto livello. Passiamo da Nathan Drake di Uncharted a Marcus Fenix di Gears of War, finendo poi per Bayonetta, Lara Croft o anche personaggi di altri medium. Doverosa infatti la menzione di Ahsoka Tano, uno dei personaggi più amati di Star Wars.
StyleCLIP AI non ha risparmiato neppure i meme. È infatti presente una versione umanizzata del meme di Squiddy “chad”, e ovviamente le somiglianze rasentano lo zero. Il risultato finale però è senz’altro curioso. In ogni caso, potete vedere tutti i risultati in fondo all’articolo. Diteci che cosa ne pensate nei commenti e se ne apprezzate effettivamente qualcuno.