La notizia di un nuovo modello di PlayStation 5 aveva fin da subito fatto scalpore, infatti erano molte le domande su quali modifiche avrebbe apportato all’hardware della nuova ammiraglia Sony.
Dopo i primi test si è appurato che la console aveva circa 300 grammi di peso in meno al modello originale, il che era dovuto ad un dissipatore più piccolo rispetto alla prima versione.
Lo YouTuber Austin Evans, aveva di fatto eseguito dei test, caricati in un video su YouTube in cui metteva a confronto i due modelli, riscontrando come questa “nuova” versione fosse peggiore dell’altra, appunto per il dissipatore più piccolo che faceva alzare le temperature della console da quanto riscontrato.
Tuttavia di recente Austin Evans è dovuto nuovamente tornare a parlare del suo teardown di PlayStation 5, e lo ha fatto per il semplice motivo che le polemiche generate in seguito al video sono state enormi.
Il nuovo modello di PlayStation 5 senza alcuna ombra di dubbio monta un dissipatore più piccolo, e il ragionamento fatto dallo YouTuber è stato secondo logica: se il dissipatore montato è più piccolo e la nuova console non vanta un numero maggiore di feritoie o altre soluzioni per una migliore estrazione dell’aria calda, significa solo che le temperature che la console raggiungerà saranno più alte.
Austin non può ovviamente sapere se il SoC di PlayStation 5 è più caldo nel nuovo modello o meno, solo Sony ha in mano la verità, lui ha semplicemente effettuato delle rilevazioni termiche esterne, riscontrando un aumento di calore, e considerando la minore superficie adibita alla dissipazione, ha tratto le sue conclusioni.
Quest’analisi ha tuttavia scatenato feroci polemiche sul web, basate sul fatto che non esiste la certezza di quanto dichiarato dallo YouTuber, ovvero che il nuovo modello di PS5 sia peggiore del precedente, e soprattutto ne hanno approfittato i bagarini che hanno aumentato i prezzi della prima versione della console.
Austin Evans ha così detto nel suo video che chiaramente Sony ha optato questa scelta per un motivo economico, avendo montato sulla prima versione un dissipatore troppo potente rispetto a quello che effettivamente serve per evitare qualsivoglia problema di surriscaldamento e rumorosità.
Tuttavia le differenze sono veramente minime, e questo non giustifica il dover pagare di più per acquistare la prima versione della console, e che il livello di tossicità della polemica, ha raggiunto livelli che hanno colpito in negativo l’autore del video.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: Austin Evans