Che il mondo dei videogiochi punti sempre di più verso esperienze che si avvicinino a quelle del mondo reale, non è più un mistero ormai da molto, e presto PlayStation 5 potrebbe compiere un nuovo passo avanti verso questo obiettivo, grazie ad un nuovo brevetto di Sony mirato ad aumentare l’immedesimazione dei giocatori all’intero dei vari titoli videoludici, e dove potrebbe trarne un maggior beneficio in modo particolare i giochi di stampo Horror.
Nello specifico parliamo di un sistema che utilizzando varie periferiche riesce a captare le reazioni dei giocatori, adattandone di conseguenza l’esperienza.
Stando a quanto riportato da GameRant, la descrizione del brevetto spiega che nei titoli moderni per interagire con il mondo di gioco sono necessari input specifici da parte del giocatore, come il premere un pulsante. In caso contrario si viene costretti ad assistere ad sequenze scriptate in cui il giocatore non ha alcun controllo degli eventi. Il brevetto si pone così l’obiettivo di dare vita ad un sistema capace di captare le espressioni facciali, la voce, i gesti e persino il battito cardiaco dei giocatori attraverso periferiche come microfono e telecamera, utilizzando queste informazioni per modificare in tempo reale l’esperienza di gioco.
Per fare un esempio, se il giocatore dovesse reagire con un grosso spavento in una sequenza di un survival horror, grazie a questo sistema il titolo stesso potrebbe aumentare o diminuire l’intensità dell’azione. O ancora, se i nemici fossero capaci di scoprire un giocatore nascosto proprio grazie alle sue reazioni nel mondo reale. Gli horror sono ovviamente solo un esempio, perchè potrebbero essere i titoli in cui questo sistema otterrebbe risultati incredibili, ma potrebbe venire impiegato in tantissimi altri generi magari in combinazione con il feedback aptico e i grilletti adattivi del Dualsense di PlayStation 5.
Al momento non ci sono informazioni se il brevetto diventerà realtà o resterà solo un tentativo da parte di Sony di creare qualcosa di nuovo, solo il tempo potrà darci le dovute risposte.
Nel frattempo Sony starebbe lavorando anche ad un brevetto per portare l’esperienza dei giochi PlayStation 5 su PlayStation Now, per diventare realmente competitivo verso il Game Pass di Microsoft.
E voi cosa ne pesate, credete che questo brevetto potrebbe rendere l’esperienza con PlayStation 5 ancora più immersiva? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: GameRant