Forse in pochi conosceranno Hiroshi Ono, meglio noto come “Mr. Dotman“, ma sicuramente avrete visto i suoi lavori. Infatti è stato il designer delle grafiche di Pac-Man, Galaga e tanti altri titoli arcade e non di Namco (negli anni ’80 prima della fusione con Bandai).
Hiroshi Ono ci ha lasciato lo scorso 16 ottobre all’età di 64 anni, come sempre la notizia del decesso in Giappone viene diffusa con qualche giorno di ritardo per dar tempo alla famiglia di radunarsi in cordoglio. Era ricoverato in ospedale a causa di un grave caso di epatite autoimmune, e purtroppo le cure non sono state sufficienti.
Lo sviluppatore ha iniziato la sua carriera con Namco nel 1979 dove ha lavorato per certo a Dig Dug, Xevious, Pac-Man, Galaga, Mappy, e Pole Position. All’epoca i giochi giapponesi non inserivano i credits dello staff all’interno dei giochi, quindi buona parte del lavoro di Hiroshi Ono risulta a noi oggi sconosciuto. Solo da alcune interviste è stato possibile ricostruire i frammenti più importanti del suo operato per Namco.
Infatti è stato il creatore di Galaga, Shigeru Yokoyama, a svelare in una intervista il lavoro svolto da Mr. Dotman: “(Gli sprite) sono stati disegnati da Hiroshi Ono, un desiner che, da Galaga in avanti, è diventato famoso per disegnare questo tipo di sprite. È diventato noto come ‘Mr. Dotman’ un’autorità nel pixel design, ma questi personaggi sono i primi che ha creato“.
Lo sviluppatore ha poi proseguito la sua carriera con Namco anche negli anni successivi. Nel 2005 la storica società si è fusa con Bandai, dando vita a quella che oggi conosciamo come Bandai Namco, uno dei principali publisher nipponici.
Fonte: Kotaku