Alienware Nyx presentato al CES 2022. Vi permetterà di giocare dal PC su ogni schermo in casa

Alienware Nyx

Al CES 2022 di Las Vegas era presente pure Alienware, la società del gruppo Dell che realizza PC da gaming di fascia alta e personalizzabili. All’evento oltre ai nuovi PC è stato presentato anche Alienware Nyx, un sistema che consente di utilizzare il PC di casa come sistema di streaming, e tramite la rete domestica consentire di giocare su qualsiasi schermo abbiate a disposizione.

Si tratta di qualcosa di simile a quanto già visto negli scorsi anni con Steam Link, ma solamente molto più potente. Alienware Nyx infatti sarà in grado di gestire fino a quattro flussi di gioco differenti, a patto che il PC di base abbia risorse a sufficienza per farli girare tutti. Di certo i sistemi desktop e laptop di fascia alta proposti da Alienware sono senza dubbio in grado di far girare anche più di un gioco contemporaneamente.

L’esempio di utilizzo classico è quello in cui si lascia il PC, magari per svolgere altri compiti, e si continua a giocare dalla TV del salotto o in un’altra stanza della casa. In sostanza il PC fungerà da nodo centrale, mentre gli altri schermi della casa saranno dei dispositivi satellite che riceveranno il segnale.

Un’altra caratteristica peculiare di Alienware Nyx è la possibilità di poter gestire due differenti flussi video in split screen. Ciò significa poter far girare due differenti giochi ed effettuarne lo streaming su un solo schermo, sempre ammesso che il PC abbia risorse hardware a sufficienza per gestire i due giochi.

In una dimostrazione fatta a porte chiuse, i pochi giornalisti che hanno potuto testare il sistema sono rimasti piacevolmente sospesi da reattività e bassa latenza. Per il momento però Alienware Nyx resta solamente un progetto non ancora definitivo, non si sa ancora se sarà un’esclusiva dei PC Alienware oppure il sistema potrà essere utilizzato da qualsiasi PC, né sono stati svelati dettagli su quando sarà disponibile ed eventuali prezzi.

Fonte: cnet