Babylon’s Fall, il nuovo titolo GDR Action di Square Enix in collaborazione con Platinum Games, non è partito nel migliore dei modi, registrando un picco massimo di solo 650 utenti collegati in contemporanea al lancio su Steam.
A condividere questo deprimente dato è stato SteamDB, il noto sito che condivide in tempo reale le statistiche dei titoli rilasciati su Steam.
Rilasciato in un periodo estremamente affollato di grandi titoli, quali Horizon Forbidden West ed Elden Ring, il gioco cooperativo non sembrerebbe avere le qualità per riuscire a battere la concorrenza.
A dimostrazione di questa cosa troviamo anche le recensioni degli utenti, i quali lo definiscono un mediocre titolo free-to-play venduto a prezzo pieno. Il risultato è quello riportato qua sopra, con solamente 650 utenti in contemporanea attivi al lancio.
Lo stesso paragone con i recenti titoli della stessa Square Enix è decisamente deprimente! Persino gli ultimi criticatissimi titoli multiplayer hanno fatto enormemente meglio, con Marvel’s Avengers che riuscì a racimolare 28.000 giocatori massimi, e Outriders che arrivò a ben 125.000!
Il giornalista di Giant Bomb, Jeff Gerstmann, nel campo dei videogiochi da ormai 25 anni, ha detto: “Ho difficoltà a pensare a un videogioco a prezzo pieno che mi abbia fatto una prima impressione peggiore di Babylon’s Fall. Questo gioco spinge continuamente i vari pass di battaglia, valute premium e tutte queste altre cose al lancio che sembrano… Presuntuose. In termini di qualità del gioco, poi, non è una cosa che attrae il giocatore. Mi sembra fot***amente folle”.
Insomma, decisamente non un “buona la prima” per questa nuova IP che delude decisamente le aspettative e che affossa ulteriormente il panorama multiplayer di Square Enix, tenuto alto praticamente solo da Final Fantasy 14.
Fonte: VGC