Il mondo del PC gaming offre componenti dalle prestazioni devastanti, ma la carenza di semiconduttori ha un po’ frenato la vendita delle nuove GPU. Questa situazione così surreale ha però favorito la popolarità di GPU più vecchie, tra cui la memorabile e immortale NVIDIA GTX 1060, che dopo 6 anni continua ad essere la soluzione più usati dai PC Gamer.
E proprio per questo, nei sondaggi di Steam di febbraio 2022, possiamo vedere la ex scheda video medio di gamma di NVIDIA primeggiare su tutte le altre soluzioni offerte dal mercato. Ricordiamo che la NVIDIA GTX 1060 fu lanciata sul mercato in due versioni, una da 3GB e l’altra da 6GB.
Con un prezzo di partenza di 250 dollari, la 1060 offriva le performance di una NVIDIA GTX 970 a costi inferiori, garantendo anche più V-RAM. Proprio per tale motivo, questa piccola belva non faticò a diventare la scheda video preferita dai giocatori. Certo è, però, che nemmeno NVIDIA si aspettava un utilizzo così lungo.
A quasi 6 anni dal lancio, questa scheda video riesce ancora a far girare molti dei giochi più recenti, seppur con i dovuti sacrifici, e ciò è davvero sorprendente. In ogni caso, nel sondaggio Steam la seconda posizione è invece occupata dalla più moderna GTX 1650, mentre la 1050Ti chiude il podio. In quarta posizione troviamo invece la NVIDIA RTX 2060.
Chiaramente, in situazioni normali la NVIDIA GTX 1060 non sarebbe ancora in prima posizione, e quest’ultima sarebbe verosimilmente occupata o dalla RTX 2060 o dalla RTX 3060. Purtroppo queste ultime sono disponibili solo a prezzi ridicolmente alti, e ciò ne sta pregiudicando la vendita. Ci auguriamo dunque che, come afferma NVIDIA, più in la questa situazione si stabilizzi.
Nel frattempo, visto che abbiamo iniziato l’articolo parlando di prestazioni devastanti (riferendoci chiaramente alle NVIDIA RTX Serie 30 e AMD RX6000), avete visto le info trapelate sulle NVIDIA RTX Serie 40?
Fonte: PC Gamer – Steam Survey