Era una delle feature promesse da Sony al momento di annunciare le caratteristiche di PlayStation 5. Si tratta del Variable Refresh Rate, VRR o velocità di refresh-rate variabile. In altri termini, una modalità adattiva della fluidità delle immagini che consenta ai giochi di esprimersi sempre al meglio delle possibilità senza assistere ad un brusco calo o vertiginosa impennata dei Frame Per Secondo. Xbox Series X possiede già la feature che invece latita sulle console Sony.
A quasi due anni dall’uscita di PlayStation 5 però questa caratteristica non è stata ancora implementata, nemmeno con l’ultimo aggiornamento. Voci di corridoio se ne sono rincorse tante nel corso degli ultimi mesi. Ora pare che siamo più vicini a toccarlo con mano. Un aggiornamento firmware dei televisori Sony Bravia, non ancora pubblicata, sembra proprio riguardare il supporto a questa tecnologia. I primi rumor al riguardo risalgono a inizio marzo quando a parlarne, su twitter, fu l’insider FoxyGamer. Secondo l’insider l’aggiornamento è e sarà esclusiva dei televisori Sony Bravia prodotti dal 2021 in poi. Escluse per il momento le tv di altri marchi o non prodotti da Sony.
L’ipotesi è supportata da dei recenti tweet di Jez Corden. L’insider ha annunciato con un post che la pazienza dei videogiocatori verrà premiata molto presto. Gli sviluppatori, dice Corden, avranno modo di implementare la modalità nei giochi molto presto e ciò significa che altrettanto presto dovremo poter godere di questa tecnologia anche lato user. Purtroppo non sono state fornite date più precise. Come sempre, dunque, doveroso attendere notizie provenienti da fonti ufficiali prima di potersi davvero sbilanciare.
Voi cosa ne pensate? Potremmo davvero essere vicini al VRR oppure ci sarà ancora da attendere prima di vedere questa tecnologia implementata sulle nostre PlayStation 5?
Fonte: twitter