Giunge una tristissima notizia che riguarda il mondo dei videogiochi. Celal Kandemiroglu, famoso artista che ha prestato il proprio talento per la realizzazione di storiche copertine videoludiche di giochi quali i Turrican, Lords of Doom, Sacred e tanti giochi Amiga, ci ha lasciati all’età di 69 anni.
A dare la notizia è stato l’utente Damiano Gerli, noto su Twitter come Damiano “The Pinnacle of Gaming History” Gerli. “Alcuni giorni fa, il talentuosissimo artista Celal Kandemiroglu è morto all’età di 69 anni. È ricordato principalmente per le sue cover nell’era Amiga (il più ricordato è Turrican), ma ha anche lavorato in tempi più recenti, sulla cover di Sacred”.
Celal Kandemiroglu, nato in Turchia nel 1953, si fece notare nel mondo dei videogiochi per il suo talento artistico, soprattutto in Germania. Questo talento lo portò a collaborare con diversi team dell’epoca, quali Rainbow Arts o Magic Bytes, e ciò spinse la sua fama ad essere riconosciuta anche all’estero.
Kandemiroglu aveva prestato la sua penna nelle illustrazioni di numerosi giochi usciti su Amiga. Tra i più famosi troviamo Turrican, Turrican 2 e Turrican 3, ma non solo. Anche Volleyball Simulator, Z-Out, Lords of Doom o Legend of Faerghail. I suoi lavori però si possono ritrovare anche in tempi molto più recenti.
Celal Kandemiroglu lavorò anche alla grafica di titoli più moderni quali Sacred, Zeus o Fate: Gates of Dawn, come afferma anche lo stesso Damiano Gerli. Noi di Gametime ci stringiamo ai suoi cari. Una delle figure più iconiche del medium se ne è andata.
Fonte: Twitter