La guerra tra Russia e Ucraina sta continuando ad allungare la striscia di eventi negativi che in questi ultimi anni affliggono il mondo intero. Sono tante le emittenti televisive che in questi mesi, stanno documentando quanto sta avvenendo lì alle porte dell’Europa, e la RAI è tra queste, certo non senza tutte le difficoltà e i disservizi in cui si può incappare in territorio di guerra.
Tuttavia oltre al tenere aggiornata la nazione sulle ultime novità di cronaca sulla guerra, la RAI ha deciso di prendere un’altra e lodevole iniziativa, ovvero quella di mostrare la propria vicinanza alla parte più fragile del coraggioso popolo ucraino: i bambini. Notizia di qualche giorno fa, precisamente del 31 marzo 2022, comunica che la RAI renderà disponibile sulla propria piattaforma di streaming RAI Play, alcuni contenuti animati di maggior successo per il pubblico più giovane, anche in lingua ucraina.
“La RAI vuole essere vicina alle famiglie ucraine che devono allontanarsi dal proprio Paese e dalle proprie case a causa dell’invasione delle truppe russe”, affermano la Presidente della RAI Marinella Soldi e l’Amministratore Delegato Carlo Fuortes. “Offrire programmi di qualità nella loro lingua servirà a favorire momenti di svago mentre bambini e ragazzi sono messi alla prova tra l’altro dal distacco dalle proprie abitudini”, hanno sottolineato Soldi e Fuortes.
Un modo per distrarre le centinaia di bambini che sono dovuti scappare dalle loro case e dalle loro famiglie per sfuggire alle atrocità della guerra. Il programma dal titolo “Benvenuti Bambini”, disponibile dal 1 aprile 2022, presenterà in lingua italiana e ucraina alcuni cartoni animati di successo, tra cui “Brave Bunnies” serie ideata proprio dallo studio Glowberry di Kiev, ed una delle serie più popolari in Ucraina, “44 gatti” cartone animato italiano di grande successo tra il pubblico più piccolo e poi la conosciutissima “Peppa Pig”.
Saranno disponibili anche due film per ragazzi “Foster & Max” che racconta dell’amicizia tra un ragazzo e un cane robot, e la serie a cartoni animati della RAI “Farhat. Il principe del deserto”.
Il comunicato della RAI, spiega che man mano saranno aggiunti sempre più contenuti in lingua ucraina per dare maggior scelta di contenuti ai bambini.
Una bella iniziativa, che certo non cancellerà gli orrori della guerra, ma che vuole regalare solo un poco di pace a dei bambini che nel giro di poche settimane hanno perso ogni cosa.
Fonte: RAI