La Nakagin Capsule Tower verrà demolita. A dire il vero, i lavori sono già iniziati lo scorso 12 aprile, e nulla hanno potuto le petizioni e gli appelli lanciati dai fan dell’edificio. La ristrutturazione di quest’ultimo è troppo costosa e non rispetta gli standard di sicurezza attuali, inclusi quelli antisismici. Tokyo ha dunque deciso di smantellare la costruzione, un tempo così futuristica ma oramai abbandonata.
La conferma arriva da una pagina di appassionati della torre in questione, e i motivi risiedono nell’obsolescenza del Nakagin Capsule Tower. Per quanto fosse unico, il Nakagin Capsule Tower è stato costruito secondo standard e metodologie di costruzione vetuste. Oltre a non rispettare le norme antisismiche, infatti, la struttura è potenzialmente tossica.
Al suo interno, come in tanti degli edifici costruiti nella seconda metà del ‘900, è stato fatto largo uso di amianto, usato in passato come isolante ma che poi si è rivelato essere potenzialmente cancerogeno. Anche per questo, l’edificio in questione era inutilizzato da diversi anni. Un addio, dunque, che fa male ma che al tempo stesso era inevitabile.
Ma perché questo edificio ha così tanti fan? Il motivo risiede, innanzitutto, nella sua natura, essendo quest’ultimo uno dei simboli che evidenziano la rinascita del Giappone dopo gli eventi della Seconda Guerra Mondiale. Ottimo esponente del movimento metabolista, l’edificio in questione è stato il primo edificio in assoluto a poter essere usato come capsula abitativa.
All’epoca si trattava di un edificio notevolmente avanzato, con un design avveniristico e perfetto per quelle persone che necessitavano di un alloggio economico e spartano. Dalla Nakagin Capsule Tower sarebbero poi nate quelle che ora conosciamo come hotel a capsule. Recentemente ne è stato aperto anche uno a Torino.
Il Nakagin Capsule Tower è poi apparso in diversi prodotti, giapponesi e non, nel corso degli anni. Un esempio sono alcune pellicole di Godzilla, così come prodotti del mondo occidentale. Possiamo infatti ammirarla in Wolverine L’Immortale, dove viene descritta come hotel a ore. E voi che ne pensate? Vi mancherà? Ditecelo nei commenti come sempre.
Fonte: TimeOutTokyo