La prossima generazione di GPU AMD non tarderà troppo ad arrivare, e non è un caso che stiano iniziando ad uscire i primi leak contenenti i codici e, soprattutto, le specifiche tecniche delle schede video RDNA 3. A sorprendere è il leak riguardante la AMD Raedon RX 7900XT, GPU top di gamma della prossima line-up di schede video, la quale presenterebbe una potenza di quasi 100TFLOPs!
A svelarlo è proprio un leaker, secondo cui la prossima generazione di AMD vedrebbe un salto in avanti non importante, ma di più! Si passerebbe infatti dagli attuali 23TFLOPs della AMD RX 6900XT a ben 92TFLOPs della futura AMD RX 7900XT. Praticamente, la nuova GPU sarà ben 4 volte più potente dell’attuale top di gamma di AMD.
La AMD Raedon RX 7900XT vanterebbe una potenza di 92TFLOPs, per darvi un’idea: quasi 9 volte più potente di PlayStation 5 e oltre 7 volte e mezzo più potente di Xbox Series X. Questa potenza sarebbe raggiunta con una frequenza che va dai 2.5GHz ai 3GHz, e vanterebbe la presenza di ben 15.360 Stream Processor.
Non sono note, al momento, le CU della 7900XT ma per darvi un’idea, la AMD RX 6900XT vantava ben 80CU, composte da 5.120 Stream Processor, e la GPU lavora a una frequenza massima di 2.250MHz, sprigionando così 23TFLOPs. Un numero impressionante ma che, appunto, sfigura tantissimo rispetto alla nuova generazione.
E voi che ne pensate? Credete siano possibili queste specifiche? Ditecelo nei commenti come sempre. Nel frattempo, vi ricordiamo che NVIDIA non è rimasta certamente a guardare, e sono trapelate quelle che sembrerebbero essere le prime specifiche della futura serie NVIDIA RTX 40. E si parla di una GPU top di gamma da OLTRE 100 Teraflops!
Fonte: ResetEra