Il mondo delle mod è qualcosa di affascinante, e molto spesso le community composte da programmatori e modder mettono ancora più amore degli stessi sviluppatori per la creazione di contenuti. Nonostante oramai fare mod per un titolo è all’ordine del giorno, molte case sono distanti da questa filosofia di pensiero, tra queste c’è sicuramente Nintendo.
Come ben sappiamo la politica di Nintendo è estremamente rigida per ciò che concerne le proprie IP, e non consente in alcun modo alla community di poter mettere le mani ufficialmente sul codice di gioco.
Molti fan però hanno trovato modi alternativi per poterlo fare, di certo non propriamente legali. Questo, è il caso di CraftyBoss, un modder che attraverso una console Nintendo Switch modificata e un’emulazione di Super Mario Odyssey attraverso file ROM è riuscito a fare l’impensabile.
Naturalmente non si tratta di una mossa ufficiale e come tale, potrebbero venire fuori seri provvedimenti da Nintendo sia per il modder che nei confronti degli utenti.
La mod presa in analisi consente ai giocatori di eseguire partite fino a 10 persone, potrete quindi raccogliere le lune in compagnia dei vostri amici e raggiungere ogni segreto di ogni regno.
La descrizione di questo progetto recita le testuali parole: “Divertiti a esplorare i regni di Super Mario Odyssey con gli amici e completa il gioco il più velocemente possibile! Questa mod è ancora in fase di sviluppo, quindi aspettatevi dei bug o parti non rifinite. Stiamo lavorando duramente per renderla migliore possibile“.
La mod è quindi ancora in via di sviluppo e a quanto ci dice lo stesso sviluppatore saranno implementate nuove modalità di gioco: per esempio una caccia al tesoro da fare in multiplayer, una modalità nascondino che è già inclusa nella versione disponibile e una modalità di gioco personalizzata. Attualmente non ci è noto quando questi aggiornamenti saranno rilasciati.
Il software di CraftyBoss comprende naturalmente anche le fasi 2D del gioco Nintendo, quindi non solo la parte di Odyssey più classica.
Vogliamo però ricordarvi che la stessa Nintendo sconsiglia qualsiasi tipo di modifica alla console, invalidereste la garanzia e potreste compromettere il corretto funzionamento della macchina.
Fonte: CraftyBoss