Ci ha lasciati Wolfgang Petersen. Il regista aveva 81 anni. Il trapasso è avvenuto il 12 agosto ma la notizia è stata diffusa dai familiari solo nelle scorse ore. A portarselo via è stato il cancro al pancreas. Petersen si è spento nella sua casa di Los Angeles, circondato dai suoi affetti.
Una carriera lunga 40 anni quella di Wolfgang Petersen. Nato in Germania nel 1941, la sua carriera comincia tra gli anni 60 e 70. I primi lavori sono soprattutto cortometraggi o prodotti televisivi. Il vero ‘decollo’ arriva solo a partire dal 1981 dopo il successo ottenuto con U-Boat 96 e il trasferimento negli USA. Il primo film prodotto da Hollywood è un classico della cinematografia fantasy: La storia infinita, trasposizione filmica del romanzo di Michael Ende. Indimenticabile tutto il film, chiaro, ma la scena – quella scena – che vede protagonista Artax, è un colpo al cuore ogni volta.
Arriva poi una stagione intensa di film d’azione. Wolfgang Petersen firma la regia di pellicole intramontabili del genere come Nel Centro del Mirino (1993, con Clint Eastwood e John Malkovich); Virus Letale (1995, con Dustin Hoffman, Donald Sutherland, Kevin Spacey, Cuba Gooding Jr., Patrick Dempsey e Morgan Freeman); Air Force One (1997, con Harrison Ford, Gary Oldman e Glenn Close); La tempesta perfetta (2000, con George Clooney, Mark Wahlberg e Diane Lane). Nel 2004 arriva un altro film davvero ad alto budget: Troy. La pellicola vede come protagonisti Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Krueger e Sean Bean. Nel 2006 dirige Poseidon, remake de L’avventura del Poseidon del 1972. Nel film recitano Kurt Russell e la cantante Fergie. L’ultimo film di Wolfgang Petersen è del 2016: Vier Giegen Die Bank.
Fonte: Corriere della Sera