Samsung è sempre stata all’avanguardia nel settore dei monitor gaming panoramici, con un’ampia gamma di prodotti. E il Samsung Odyssey Ark non è da meno. Si propone infatti come il primo monitor gaming curvo da 55″, e in grado di adattarsi alle esigenze di tutti i gamer.
La diagonale del display è quella di una TV, che lo fa rientrare di fatto nella gamma dei Big Format Gaming Display. Ma il Samsung Odyssey Ark si spinge ben oltre. Innanzitutto va detto che a differenza di altri modelli si tratta di uno schermo curvo con un raggio di 1000R, in questo modo il giocatore che vi si troverà di fronte avrà un’esperienza di gioco e di visuale ottimale.
Il display avrà una risoluzione 4K con un refresh rate a 165Hz e un tempo di ritardo di risposta (GtG) di 1ms. E questo gli è valso il CES Innovation Award Honoree. Inoltre grazie a uno stand con funzionalità HAS (Height Adjustable Stand), potrete regolarlo a vostro piacimento per immergervi totalmente nel gioco. Il display adottato sfrutterà la tecnologia Quantum Matrix, che grazie ai LED Quantum Mini a 14bit è in grado di offrire 16.384 livelli di nero.
Non vi è dubbio che le grandi dimensioni e l’adattabilità del Samsung Odyssey Ark diano il meglio di loro con i simulatoridi corse o di aviazione, come possono essere Forza Horizon 5, Gran Turismo 7, Microsoft Flight Simulator oppure Ace Combat 7. Infatti lo speciale stand vi permetterà di installarlo come meglio vi aggrada, anche in verticale con una rotazione di 90°. Inoltre potrete anche collegarvi PC, PlayStation 5 e Xbox Series X creando la postazione da gioco ideale.
Sul versante software vanno segnalate le funzionalità Flex Move Screen, Multi View, che permetteranno di utilizzare il monitor in diverse configurazioni da 55″ a 27″ e con formati che vanno dallo standard 16:9 al 32:9 passando per il 21:9. Oppure in modalità Multi View che consente di visualizzare contemporaneamente quattro differenti sorgenti video, dicendo addio alle configurazioni multimonitor.
Come dicevamo il Samsung Odyssey Ark è una scelta ideale per una postazione gaming dalle grandi dimensioni e per gli streamer, che potranno tenere tutto sotto controllo con un unico monitor. Infatti grazie agli ingressi HDMI 2.1 si potranno collegare mantenendo le piene funzionalità PC, PlayStation 5, Xbox Series X e Nintendo Switch contemporaneamente! E proprio in funzione di ciò, questo monitor integra anche un importante sistema audio “Sound Dome Tech” con AI Sound Booster e Dolby Atmos. Questo sistema è composto da quattro altoparlanti da 60W, posizionati ai quattro angoli del monitor, più due sub woofer da 60W in posizione centrale. Che si tratti di un film, serie TV, evento sportivo o videogiochi.
Tutte le funzioni di questo monitor potranno essere controllate tramite un pratico telecomando dotato di un piccolo pannello fotovoltaico e ingresso USB Type-C, in modo tale da eliminare del tutto la necessità di batterie usa e getta.
Il Samsung Odyssey Ark sarà disponibile in Italia a partire dal 24 agosto 2022.
Fonte: Samsung