Forse è ancora presto per una PlayStation 5 PRO, ma chi ha mai detto non si potesse effettuare l’upgrade del pad? Nel corso della Opening Night Live condotta da Geoff Keighly per inaugurare Gamescom 2022, Sony ha presentato Dualsense Edge, la prossima evoluzione del pad che solitamente utilizziamo per PS5. Attraverso il suo blog ufficiale, Sony ha illustrato alcune delle caratteristiche di cui Dualsense Edge fa vanto. Scopriamole insieme.
Personalizzazione è la parola d’ordine. Attraverso il suo blog, Sony spiega che Dualsense Edge offre una gamma di configurazioni e combinazioni pressoché infinita. Sarà possibile remappare a piacimento ogni singolo pulsante – e persino disattivarli del tutto, se lo desiderate – e regolare a piacimento la sensibilità di trigger e stick analogici. In che modo? Regolando la loro corsa e l’intervallo entro cui l’input viene rilevato. Insomma, riducendo o aumentando la coiddetta “deadzone”.
Dove può essere utile questa funzione? Ovunque sia necessaria una certa precisione. Pensiamo ai First Person Shooter come Battlefield o Call of Duty, dove una levetta analogica troppo sensibile finirebbe col farci mancare il bersaglio. Allo stesso modo, una personalizzazione degl input potrebbe essere una ottima cosa nei racing game come Gran Turismo 7. Sterzare, accelerare e frenare richiedono una certa maestria e se il pad che abbiamo in mano rispondesse perfettamente alle nostre esigenze, ogni compito sarebbe molto più semplice.
Le caratteristiche non si fermano certo qui. Dualsense Edge potrà memorizzare diversi profili di personalizzazione. Proviamo a immaginare questa situazione: c’è una sola Playstation 5 in casa da dividere tra più persone con stili di gioco o gusti abbastanza diversi. A voi piace rilassarvi sgambettando per l’Allianz Stadium della Juventus in FIFA 23, mentre qualcun altro preferisce attraversare l’interregno a dorso di Torrente.
Nel caso in cui entrambi vogliate usare Dualsense Edge non sarà necessario cancellare le varie personalizzazioni già effettuate ogni volta. Basta utilizzare il comodo tasto funzione specifico di questo modello per poter accedere alla possibilità di creare un nuovo profilo o selezionarlo agilmente anche in-game stesso (nel caso ci si stia alternando con qualcuno a fianco) in qualsiasi momento. Con lo stesso tasto sarà possibile accedere ad alcune opzioni aggiuntive.
La stessa funzione può essere utile anche nel caso chi andrà a utilizzare il pad abbia gusti talmente variegati che un set-up personalizzato per ogni singolo gioco possa risultare ideale.
Come potete vedere anche dal video – in integrale sotto – la nuova periferica di input offre dei backbuttons aggiuntivi oltre ad un set di grip intercambiabili per gli stick analogici. Ce ne saranno di tre tipi, in modo da andare incontro a ogni tipologia di esigenza. E, a proposito, gli interi stick analogici saranno intercambiabili.
Chiude la proposta l’insieme di funzionalità già presenti sul Dualsense classico, con particolare riferimento al feedback aptico.
Fonte: Sony