Dragon Trainer 2: una demo con supporto a Oculus Rift permette di cavalcare Sdentato

Nel tentativo di promuovere Dragon Trainer 2, DreamWorks Animation ha lavorato con Oculus Rift a un’esperienza unica, sfruttando l’immersiva tecnologia della realtà virtuale per farvi vestire i panni del protagonista del film Hiccup: infatti, è stato possibile salire in groppa al suo drago, Sdentato!

Lo stand al Comic Con di New York era una nave vichinga con quattro postazioni demo, che includevano visori Oculus Rift in stile Sdentato (come potete vedere nella foto di apertura). Un controller permetteva di guidare il drago, facendolo salire, scendere in picchiata e girare; inoltre, uno speciale sedile obbligava l’utente a una posizione ingobbita simile a quella che si adotta quando si guida una moto d’acqua, proprio per simulare la postura del protagonista di Dragon Trainer 2 quando cavalca il drago (trovate la foto in calce alla notizia).

Nella demo, Hiccup e Sdentato volavano sul mare vicino l’isola di Berk, incontrando altri draghi per aria; l’unico peccato è che la sessione durava soltanto un minuto e mezzo circa. Non dava la possibilità di effettuare alcuna acrobazia o capriola che i fan di Dragon Trainer 2 sono abituati a vedere, ma era comunque un’esperienza esaltante.

Tutto ciò era arricchito da un paio di feature “fisiche”: una sorta di vibrazione del sedile che si attivava durante alcune manovre e, in particolare, un ventilatore puntato al volto del giocatore che simulava l’effetto del vento impetuoso.

Purtroppo tale demo non sarà commercializzata. È stata promossa esclusivamente per promuovere il film in home video, che uscirà il prossimo mese.

dragon-trainer-2-oculus-rift_2

FONTE: Polygon